feed

feed

Le ultime novità sulle quattroruote

Archivio per la categoria 'NOTIZIE'


auto elettriche ces 2015

Per chi vuole sapere quali vetture guideremo tra 10 anni basta recarsi al CES di Las Vegas, la rassegna dell’elettronica di consumo, alla quale erano presenti ben 10 case automobilistiche.

Numeri record per l’edizione 2015 del CES di Las Vegas, per quanto riguarda la presenza di case automobilistiche. Erano dieci ed hanno presentato moltissime novità, che nel prossimo futuro faranno parte dell’uso comune. Si va dai sistemi multimediali di ultima generazione, ai fari laser all’anteriore, ma erano presenti anche dei modelli “avveniristici” che adottano la guida automatica. Continua a leggere: Al CES 2015 auto elettriche e connesse

nuova bmw x6 2015

La Bmw X6, il lussuoso incrocio tra suv e coupè della casa automobilistica di Monaco di Baviera, è giunto alla sua seconda generazione.

Anche se la seconda edizione della X6 MY 2015 può sembrare, agli occhi dei meno attenti, come un semplice restyling estetico, in realtà nasconde modifiche ben più impattanti. Per quanto riguarda l’esterno, la piattaforma è quella usata per la nuova Bmw X5 e anche se le forme e le dimensioni fanno percepire chiaramente che si tratta di una X6, le linee appaiono nettamente più ammorbidite ed aerodinamiche, con un segmento posteriore completamente stravolto da modifiche. Continua a leggere: La nuova BMW X6

Passato il 15 di novembre, è tempo di precauzioni per il mondo delle auto: l’inverno sta arrivando! Meglio gli pneumatici invernali o le catene?

Secondo la direttiva italiana, infatti, è obbligatorio montare pneumatici invernali, o viaggiare con le catene a bordo, dal 15 novembre al 15 aprile, questo per una maggiore sicurezza dei conducenti e dei passeggeri in caso di cattive condizioni metereologiche.

Sicuramente scegliere di montare pneumatici invernali in questo periodo è la soluzione migliore, ma analizziamo bene i pro ed i contro. Continua a leggere: Pneumatici invernali o catene? Il dubbio degli automobilisti

 Volkswagen Golf GTE e Polo GTI

Nella gamma Volkswagen per il 2015, spiccano due novità, la Polo GTI 2015, e la Golf GTE.

Polo GTI 2015

Per la prima si tratta di un restyling, che ha fatto il suo debutto a Parigi, nel salone che iniziato il 4 ottobre. Gli aggiornamenti della Polo GTI 2015 non sono però solamente estetici, ma anche meccanici, in quanto viene aggiunta una nuova motorizzazione, il 1,8 litri turbo, alimentato a benzina, propulsore da 192 cavalli di potenza massima e 320 Nm di coppia. Di questo motore si giova particolarmente l’accelerazione, con un tempo di soli 6,7 secondi per passare da 0 a 100 chilometri / ora. Continua a leggere: La Volkswagen presenta le sue novità: Golf GTE e Polo GTI 2015

opel mokka

Opel Mokka è il nuovo Suv compatto della Opel. Quest’automobile presenta delle dimensioni compatte pur offrendo spazio e prestazioni come un vero Suv. Con meno di 430 cm di lunghezza, la Opel ha creato un veicolo adatto anche per la città.

Opel Mokka ha posto per 5 passeggeri, anche se l’eventuale 5 passeggero potrebbe non stare troppo comodo a causa della poca imbottitura del posto centrale.

L’auto ha un bagagliaio di buone dimensioni, circa 362 litri di capacità, ma l’apertura risulta troppo distante da terra e potrebbe essere dunque faticoso caricare gli oggetti da trasportare. Bello il lunotto dalla forma particolare, anche se potrebbe rendere difficoltose le manovre. Continua a leggere: Opel Mokka: moderna come un Suv, grintosa come una compatta

KTM 1290 Super Adventure

È stato annunciato per il prossimo anno, precisamente al Salone di Colonia, il debutto della KTM 1290 Super Adventure che verrà affiancata alle sue sorelle minori, per cilindrata, la Adventure 1190 e la Adventure 1190 R.

Così, dopo i numerosi avvistamenti e le tante foto che circolavano in internet, arriva finalmente l’ufficialità per questa moto che si presenta sotto i migliori auspici, sottolineando, già dal nome, le differenze, più o meno notevoli, con le altre Super Adventure.

La prima differenza, facilmente intuibile, è l’aumento della cilindrata: il nuovo motore 1290 deriva dalla Super Duke, Continua a leggere: KTM 1290 Super Adventure: arriverà nel 2015

revisioni auto

Dopo la pubblicazione da parte del Ministero dei Trasporti di una circolare in data 20 giugno, dallo scorso 14 luglio sono entrate in vigore le nuove norme per quanto riguarda le revisioni auto.

A queste norme sono tenuti ad adeguarsi tutti gli automobilisti, escluso i residenti in Sicilia, nel Friuli Venezia Giulia e nelle province di Bolzano, Trento ed Aosta, che avranno invece normative diverse.

La novità di maggiore rilievo riguarda il vecchio sistema dell’uso dei timbri, che non sarà più permesso, in quanto, come per tutte le altre attività che riguardano la PA, si passerà all’informatizzazione. Continua a leggere: Dal 14 luglio in vigore le nuove norme per le revisioni auto. Maggiore informatizzazione.